Circolare n. 12: TIPOLOGIA DI GIUSTIFICA DELLE ASSENZE DEGLI ALUNNI

Le assenze degli alunni sono giustificabili esclusivamente on line. È disponibile, sul sito della scuola, all’indirizzo https://icandreottipescia.edu.it/giustifiche/ una guida per giustificare le assenze da web e da app Axios Famiglia.

I motivi delle assenze sono così articolati:

  • Motivi di salute, assenza pari o inferiore a 3 giorni, durante i quali non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

Solo per alunni della Scuola dell’Infanzia. Non è necessario certificato medico.

 

  • Motivi di salute, assenza pari o inferiore a 5 giorni, durante i quali non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

Per alunni della Scuola Primaria e Secondaria. Non è necessario certificato medico.

 

  • Motivi di salute, assenza superiore a 3 giorni. Consegno certificato di riammissione, ai sensi del DPR 1518/1967, art. 42.

Solo per alunni della Scuola dell’Infanzia. È necessario consegnare certificato medico. Senza certificato medico non è possibile la riammissione a scuola del bambino.

 

  • Motivi di salute, assenza superiore a 5 giorni. Consegno certificato di riammissione, ai sensi del DPR 1518/1967, art. 42.

Per alunni della Scuola Primaria e Secondaria. È necessario consegnare certificato medico. Senza certificato medico non è possibile la riammissione a scuola dell’alunno.

 

  • Motivi di salute, dovuti a quarantena o isolamento fiduciario (sorveglianza sanitaria). Consegno certificazione a cura del SSN.

Per tutti gli alunni, indipendentemente dal numero dei giorni di assenza, in caso di quarantena o isolamento fiduciario disposto dal Dipartimento di Prevenzione, il rientro a scuola avviene presentando a ptic823007@istruzione.it il certificato di guarigione o di termine isolamento rilasciato dal Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Centro. Quando è stato attivato il protocollo di allontanamento da scuola per il manifestarsi di sintomi compatibili con COVID-19, il rientro a scuola, indipendentemente dal numero dei giorni di assenza, è subordinato alla consegna a ptic823007@istruzione.it dell’attestazione rilasciata a cura del MMG o del PLS che è stao seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per Covid-19 (E2, Allegato A, Allegato A, Ordinanza Regione Toscana n. 47 del 13.04.2021). Senza attestazione medica non è possibile la riammissione a scuola dell’alunno.

 

  • Motivi personali e/o familiari non dovuti a malattia.

Per tutti gli alunni. Indipendentemente dalla durata dell’assenza, se preventivamente comunicata all’istituzione scolastica attraverso l’indirizzo email ptic823007@istruzione.it, è possibile essere riammessi alla frequenza scolastica senza presentazione di certificato medico.

Pescia (PT), 20/09/2021

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele