Circolare n. 112: AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Carissimi,

volge al termine un altro anno fortemente condizionato dall’emergenza pandemica in atto; la massiccia adesione alla campagna vaccinale, tuttavia, ci ha consentito, contrariamente allo scorso anno, di svolgere in presenza, senza soluzione di continuità, le attività didattiche.

Tale condizione emergenziale ricorda costantemente all’intera comunità educante il fondamentale e necessario contributo di tutte le sue componenti affinché, nel rispetto dei reciproci ruoli, possano promuoversi comportamenti improntati ad una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.

Il Natale, nei suoi riti e nei suoi simboli, esprime il valore educativo del dono cui si ispira quotidianamente l’azione della scuola e che si esplicita nella dimensione del prendersi cura. Il mio augurio, a tutti e a ciascuno, è di trascorrere questi giorni nel segno della condivisione e della reciprocità, per poter vivere il dono della vita nella sua pienezza, impegnandoci ad agire per ciò che amiamo e ad amare ciò per cui ci impegniamo.

A voi Alunni rivolgo il mio augurio più sentito, con la speranza che possiate vivere il periodo di sospensione delle attività didattiche vivendo esperienze nuove e assecondando le vostre passioni, circondati dagli affetti più cari.

Ai Genitori porgo i miei più sinceri auguri e rivolgo il mio ringraziamento per l’apporto, la disponibilità e la collaborazione quotidiana nel difficile compito di presidiare e rafforzare l’azione educativa della scuola.

Ai Docenti, che con gli alunni rappresentano l’anima e il cuore della scuola, rivolgo oltre che gli auguri un sentito “grazie”, non solo per il quotidiano impegno profuso ma per lo spirito di abnegazione che va ben al di là di ogni obbligo contrattuale legato alla funzione docente, che ha consentito a tutti di recuperare una dimensione di “normalità” pur nella situazione di incertezza in cui quotidianamente operiamo.

Alla Direttrice S.G.A. e agli Assistenti amministrativi, nel rinnovare i più cordiali auguri, esprimo la mia viva soddisfazione per l’apprezzabile e qualificato contributo umano e professionale che, soprattutto in considerazione delle difficoltà di gestione di una pandemia così severa, hanno saputo mettere al servizio dell’intera anche di fuori dell’orario di servizio. L’incommensurabile lavoro svolto per coprire ritardi e disservizi di altre Amministrazioni, pur di garantire il diritto allo studio dei nostri alunni, mi inorgoglisce profondamente.

Ai Collaboratori scolastici che svolgono il primo atto di accoglienza rivolto agli alunni e ai genitori spero giungano i mei auguri e i miei ringraziamenti per la cura, per i sorrisi, per la capacità di immedesimarsi e identificarsi con l’altro.

Al neo eletto Consiglio di Istituto, agli auguri per un sereno Natale, accompagno quello di reciproco buon lavoro. Il triennio che ci attende si prospetta impegnativo ma sono certa che lavoreremo in modo sinergico e proficuo nell’interessa dell’intera comunità.

Porgo infine i miei più sentiti auguri alla Sindaca e agli Assessori, e, attraverso loro, a tutto il personale tecnico ed amministrativo del Comune di Pescia per la leale e solerte collaborazione, per il sostegno sempre offerti al nostro Istituto e per l’importante sostegno speso a favore dei “futuri cittadini”.

Corre l’obbligo, insieme agli auguri, di porre alla vostra attenzione alcune informazioni, necessarie per il corretto rientro alle attività didattiche in presenza dopo la sospensione per le festività natalizie.

Con ultimo giorno di frequenza il 23/12/2021, le lezioni riprenderanno lunedì 10 gennaio 2022. Coloro che hanno preventivamente comunicato a ptic823007@istruzione.it assenze programmate per motivi familiari non dovranno presentare certificato medico per la riammissione alle attività didattica in presenza, qualora siano assenti per più di tre giorni (scuola dell’infanzia) o di cinque giorni (primaria e secondaria), fatte salve le prescrizioni normative previste per chi dovesse recarsi all’estero.

Gli alunni che si recheranno all’estero durante e festività, dovranno rispettare le norme previste per il relativo Paese. Tutte le informazioni, i link utili e le procedure da seguire sono pubblicate sulla pagina:

Buon Natale!

Pescia (PT), 20/12/2021